martedì 7 luglio 2009

17/05/2009 Saint Jean Pied de Port

Tappa di transito e registrazione. Partenza da Arezzo con cambio a Firenze per Parigi Bercy.
Ho viaggiato tutta la notte in una cuccetta scomodissima, il viaggio l' ho passato in compagnia di due ragazze francesi, una signora italiana ormai da trent' anni in Francia, un prete americano ed una ragazza italiana di Firenze , in Francia ormai da sette anni a svolgere un dottorato in religione, ma vogliosa di ritornare in Italia.
Arrivata a Parigi sorpresa mi accoglie una giornata uggiosa e fredda. Di corsa mi dirigo al metrò per il treno che mi porta a Parigi Montparnasse linea sei, subito di corsa alla stazione a prendere il treno ad alta velocità TGV per Bayonne e sono le h10.10.
Arrivo alle 14.54 come da orario di cartello e mi dirigo accompagnata da un addetto delle ferrovie francesi a prendere il " trenino" per S.J.P. de Port e sono le 15.14. Il treno è carico di pellegrini tanti ragazzi e ragazze soli come me , silenziosi ed emozionati ...
Man mano che ci avviciniamo alla destinazione di S.J.P. de Port, l' atmosfera mi sembra magica è tutto emozionante... con un' enorme sforzo mi trattengo a non piangere
Conosco due ragazze italiane della provincia di Varese, mi sento un pò più sicura e meno spaesata.
La prima notte la passiamo in una camera con due ragazze inglesi... credo, un ragazzo svedese Magnhuss.

Nessun commento:

Posta un commento